RELAIS SAN SEVERO si trova nel centro storico di Napoli che rappresenta il primo nucleo storico della città. Esso racchiude quasi tre millenni di storia e risulta essere il più vasto d'Italia e uno dei più vasti d'Europa con i suoi 17 km.
Una porzione, pari a 1021 ettari, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1995, per i suoi eccezionali monumenti, che testimoniano la successione di culture del Mediterraneo e dell'Europa. Nell'intera città storica, che fa riferimento ad un territorio più vasto rispetto al centro storico, si riconosce il pregio di una straordinaria concentrazione di punti di interesse: a tal proposito nel 2017 la BBC definì Napoli come «la città italiana con troppa storia da gestire». La particolare unicità del centro storico di Napoli sta nella conservazione quasi totale e nell'uso dell'antico tracciato viario di epoca greca.
Piazzetta Nilo si trova sul Decumano inferiore, tra piazza San Domenico Maggiore e largo corpo di Napoli, in una posizione tale da creare un unico slargo formato dalle tre piazze.
Prende il nome dalla statua del dio Nilo presente nell'adiacente largo e voluta dalla comunità alessandrina molto presente duemila anni fa, nella florida Napoli greco-romana. Tutta questa zona infatti era la sede degli alessandrini, i quali avevano anche un proprio cardo che riportava il loro nome: il vicus Alexandrinus (corrispondente all'attuale via Nilo, mentre secondo alcuni corrisponde invece a via Mezzocannone).
In questa piazzetta sorgono:
- la barocca chiesa di Sant'Angelo a Nilo;
- palazzo Pignatelli di Toritto;
- palazzo De Sangro di Vietri dove al 4 piano e' sito il Relais San Severo.
Notizie storiche e architettoniche
Epoca di costruzione: 1506-1526 .
Progettista: Giovanni Donadio da Mormanno .
Committente: Giovanni de Sangro da Vietri e Andreana Dentice
Principale ristrutturazione: Settecento.